DOLORE LOMBARE
Ernia discale (e sciatica)
Stenosi vertebrale
Osteoporosi e fratture
Spondilolisi e spondilolistesi
Back school (scuola della schiena)
Palestra (esercizi fisici mirati)
Il dolore lombare (lombalgia) è una delle più frequenti esperienze di malattia dell’uomo: quattro adulti su cinque nel corso della loro vita saranno soggetti ad un episodio di dolore lombare rilevante. Di questi il 10 % inizierà a soffrire di lombalgie croniche (persistenti o recidivanti).
Tutto ciò è evidentemente causa di sofferenza e di pesanti costi individuali per il paziente, nonché di notevole onere economico per la società.
Un programma “attivo” di prevenzione o di riabilitazione (dopo un episodio doloroso acuto), possono migliorare la qualità di vita, ridurre la probabilità di ricadute o ritardare i normali processi di invecchiamento delle strutture anatomiche implicate nell’insorgenza del dolore lombare (back school).
Cause più comuni
Il dolore lombare registra una elevata pluralità di cause, ma quelle di gran lunga più comuni rientrano in quelle quattro o cinque di seguito descritte, ed il vostro fisiatra od ortopedico, con una vasta esperienza nella diagnosi e nel trattamento conservativo o chirurgico, meglio vi indirizzeranno in questo.