E’ un allenamento innovativo attraverso cui migliorare le capacità reattive muscolari, propriocettive ed efficienza neurologica.
Un’attività per migliorare la propria SALUTE e PERFORMANCE.
Attraverso una tecnologia all’avanguardia che utilizza stimoli luminosi improvvisi e imprevisti, è possibile un piacevole allenamento studiato sulla base delle possibilità e caratteristiche personali.
Si tratta di attivare RAPIDE REAZIONI NEURO-MOTORIE, misurabili con una precisione al millisecondo, che permettono di valutare i tuoi progressi nel tempo e migliorarli.
Ti interessa sapere come avviene tutto ciò?
Normalmente le reazioni neuro-muscolari (i movimenti) si attivano in risposta a comandi centrali, i nostri comandi, integrati dalle informazioni provenienti da recettori sensoriali periferici:
– visivi, i più importanti
– vestibolari, orecchio interno (integrazione per l’equilibrio)
– somato-sensoriali, come terminazioni nervose libere, fusi neuro-muscolari, ecc. che rilevano la posizione dei vari segmenti corporei
Con questa tecnica d’allenamento utilizziamo gli stimoli visivi come start di movimento.
Gli stimoli nervosi che partono dall’occhio vengono quindi inviati ed elaborati a livello centrale (aree cerebrali) integrandosi con una data attività motoria d’esercizio.
Ciò attiva, allena e migliora specifiche capacità o performance.
In particolare le aree cerebrali interessate sono:
Gangli della base > aumento dell’attenzione; facilitazione nel cambio tra attività motorie diverse e conseguenti tra loro
Lobo parietale > rapidità nell’elaborazione visuo-spaziale (ad es. calcolo “automatico” del tempo necessario per attraversare la strada in rapporto ad un’automobile che giunge verso di noi; o semplicemente facilità nel compiere un gesto sportivo o un lavoro di precisione)
Cervelletto > aumento della coordinazione e sincronizzazione dei movimenti braccia-gambe-tronco, miglioramento dell’equilibrio, maggior attenzione generale (in collaborazione con il lobo frontale)
L’effetto complessivo, si esprime con:
1. aumento della performance sportiva, lavorativa e nelle normali attività quotidiane
2. ridotto rischio di infortuni
3. aumento dell’attenzione, coordinazione ed esecuzione di attività motorie complesse
4. contrasto a sintomi come stanchezza cronica e dolori muscolari dovuti a ridotto tono del sistema nervoso autonomo e/o prevalenza del SNP (parasimpatico) di giorno anziché di notte
5. aumento dell’attività metabolica (insieme ad incremento dell’attività cardio-vascolare e muscolare)
6. azione antiaging per il contrasto a fattori degenerativi normalmente e progressivamente presenti con l’invecchiamento
Un potente cocktail neuro-biologico
E’ la combinazione di 1️⃣ esercizio aerobico, specie HIIT, che stimola la produzione di BDNF (fattore neurotrofico cerebrale), 2️⃣ esercizio per la massa muscolare, che stimola la produzione di IGF 1 (insulin-like-growth-factor-1) o ormone della crescita che influenza la comunicazione tra le cellule cerebrali, ed 3️⃣ esercizio flash reflex, che stimola la propriocezione e la rapidità delle reazioni neuro-motorie.
Questi 3 tipi di allenamento vengono unificati in un unico piano di Physical Reconditioning per coniugare:
migliore muscolo – migliore capacità cardio-vascolare – cervello più efficiente.
n.b.
Il Flash Reflex Training, come il complessivo piano fisico-motorio, si inseriscono in un insieme di modulazioni o correzioni dello STILE DI VITA, tra cui l’alimentazione anti-infiammatoria personalizzata e la gestione psico-emotiva dello stress.
______________________________________________
Dott. Paolo Bortolotto, Specialista Fisiatra
Alta Formazione in Neuro-immuno-modulazione, Metabolismo, Nutrizione Clinica, Riabilitazione