Biscotti FIOR DI RISO

La nostra ricetta SENZA GLUTINE!! ❓PERCHÈ...

Dott. Paolo Bortolotto - Fisiatra

IMG_2329 copia

Il glutine è ovunque (pane, pasta, pizza, cereali da colazione, dolci…) e in più viene aggiunto come “glutine vitale” in molti cibi lavorati (nello stesso pane, carne lavorata, salse…) in QUANTITA’ INASPETTATE!!

I CELIACI (anticorpi antigliadina…) e INTOLLERANTI-ALLERGICI (anticorpi IgE) naturalmente si giovano dall’eliminazione del glutine.
Tuttavia c’è un 3° disturbo, la

SENSIBILITA’ al GLUTINE (non celiac gluten sensitivity – NCGS)

questo disturbo non dà reazioni immunitarie ma è più comune dei precedenti, e sulla base di numerosi studi scientifici, seppur ancora incompleti, sembrano confermarla.

Una cosa è certa e si sperimenta spesso sui propri pazienti:
sintomi digestivi come dolore addominale, gonfiore-dilatazione addominale, diarrea, gorgoglii, spossatezza, perdita di peso, confusione mentale, disordini neurologici… (comuni a celiachia e allergia, ma con test negativi) si riducono, LIMITANDO IL GLUTINE!
Psicosi collettiva? È difficile…

È possibile che un eccesso di assunzione di glutine (è aumentato del 30% negli ultimi 50 aa.) dovuto ad aumento di consumo di cereali e soprattutto di cibi “PROCESSATI industrialmente” con additivi tra cui il glutine, ma anche dolcificanti artificiali, emulsionanti, grassi…, causi alterazioni della terminazioni NERVOSE INTESTINALI e delle cellule IMMUNITARIE ‼️, compresi
segnali NEGATIVI AL CERVELLO – disturbi neurologici (asse intestino-microbioma-cervello) con infiammazione di basso grado ed effetti evidenti nel lungo periodo!

Ecco dunque un buon motivo per ridurre l’introito di glutine utilizzando almeno in parte farine senza glutine, come:

  • riso
  • mais
  • grano saraceno
  • amaranto
  • quinoa

ma anche riducendo al massimo i prodotti “processati” industriali (oltre al glutine aggiunto, troverai un enorme numero di additivi) con ulteriori effetti negativi sulla tua salute (eccesso di zuccheri  e dolcificanti, sale, sostanze cancerogene…)

La nostra ricetta oggi è:

BISCOTTI FIOR DI RISO

Ingredienti:

200 gr di farina di riso
70 gr di burro
65 gr di zucchero (eventualmente può essere sostituito, se necessario, con della stevia, preparata anche in casa)
1 uovo
un pizzico di sale
qualche goccia di aroma di vaniglia (o di estratto di vaniglia homemade – vedi sotto)
zucchero a velo

n.b. volendo si può sostituire l’aroma di vaniglia (additivo sintetico), preparandolo e conservandolo in casa in un piccolo barattolo in vetro, prelevato con contagocce: và macerato in rum (o brandy o vodka) 1 o più bacelli biologici di vaniglia.

Es. 1 lt. di rum, 3 bacelli di vaniglia / incidere col coltello i bacelli e lasciare in infusione il tutto a bottiglia chiusa per 3 settimane, agitando almeno 1 volta al giorno. Si conserva a lungo.

Preparazione:

9c90c4b5-b5bd-4e8c-8824-d57e0acd990a 2

Sbattere per qualche minuto uovo, zucchero e sale. Aggiungere il burro ammorbidito, e l’aroma di vaniglia. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere in fine la farina di riso, mescolare e rovesciare il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Lavorate per qualche minuto fino a formare una palla.
Lasciate riposare la pasta, avvolta in una pellicola, in frigo per 30′.
Stendete quindi l’impasto con un matterello leggermente infarinato e formate una sfoglia alta circa 1/2 cm.
Formate i biscotti con delle formine “a fiore” come quelle in figura, e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete a 180° per 10-15′ (a seconda del forno) e comunque fino a leggera doratura.
Servite i biscotti dopo averli leggermente spolverizzati con zucchero a velo.

Possibilmente mangiateli al mattino a colazione! È il momento migliore per metabolizzare gli zuccheri, da assumere comunque sempre in quantità moderate!!

Questi sono risultati DELIZIOSI.
Da provare!

c4e663a4-2a0a-4761-8f4f-d867617cc4cf